Moderatamente

0

M5S

Marco Savio 13 Febbraio 2014

Condividi questo articolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...
M5S

La XII norma transitoria della nostra Costituzione recita: “È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”.
L’articolo uno della Legge 645 del 1952 si occupa di approfondire l’argomento e determina che si ha tale situazione “quando una associazione o un movimento persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politico o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni … “.
Ora mi pare che i recenti fatti occorsi in parlamento, provocati dal Movimento Cinque Stelle, collimino con il dettato della citata norma.
Perché nessuno è intervenuto ? Qualcuno ha fatto un esposto alla Magistratura ? Qualche Procuratore si è preso la briga di osservare il problema da questa angolazione ?
Forse siamo assuefatti al disordine (rectius “casino”) e lasciamo sempre correre ! O più semplicemente non abbiamo tutto questo desiderio di approfondire, di “scavare” perché magari potremmo imbatterci nei Servizi che sponsorizzano o in strane contiguità coi Forconi, coi NO-TAV.
La Democrazia si difende non solo “volando alto”, con le celebrazioni di ricorrenza ma anche con modesti piccoli gesti di senso civico.
Occorre insorgere e far argine a queste più che intemperanze del M5S, prima di dovercene pentire.

Lascia un tuo commento

Accedi al tuo account

Non mi ricordardo di tePassword ?

Effettuare la registrazione!