Moderatamente

0

Il LUSSO

Marco Savio 12 Febbraio 2014

Condividi questo articolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...
Il LUSSO

Lusso: sinonimo di eccesso, di fasto, di sontuoso, di pseudo irraggiungibile ma quasi sempre concepito come la conseguenza della disponibilità di una elevata se non smisurata quantità di denaro.
C’è chi dice che il Lusso sia il modo lecito per sottrarre denaro ai ricchi !
La prova dell’indissolubile legame del Lusso col Denaro l’abbiamo anche dal fatto che i Brand del Lusso si sono inventati il “Lusso accessibile” come dire che quando i trend di crescita del Lusso “normale” hanno cominciato a rallentare, si è abbassata l’asticella e così si è ripreso a correre.
Ma il Lusso è solo disponibilità di denaro ? può aiutare a valutarne la misura, certo, ma il Lusso non è smodata disponibilità di denaro.
Il Lusso è un’esperienza che non tutti possono permettersi.
Allora, se questo è, ciò che è solo collegato al denaro non sarebbe Lusso: perché se fosse sufficiente accumulare una smisurata quantità di denaro per avere il Lusso, vorrebbe dire che chiunque potrebbe permetterselo e quindi non si tratterebbe di Lusso.
Bene, ma cos’è questa esperienza che non tutti possono permettersi ?
Non è amore, intelligenza, cultura, amicizia e non è tant’altro.
Secondo me, il Lusso è Eleganza.
L’eleganza è una sensazione ora consapevole, ora innata e istintiva di occupare, raccordarsi e muoversi con armoniosa estetica in qualsiasi contesto spaziale circostante.
Non tutti possono permettersi questa esperienza; allora probabilmente è questo il vero Lusso !
Parliamo, ora, di Moda, che da sempre è stata associata al Lusso.
Un abito è necessario per rivestire il pudore e riparare dall’ambiente, ma un abito deve avere anche altre caratteristiche: dev’essere confortevole, semplice, accurato, possibilmente unico.
Mi chiedo: elegante, no ? Certamente è utile che sia bello, esteticamente piacevole, ma non è l’abito che rende eleganti.
L’eleganza è nella persona per cui l’abito dev’essere neutro nel senso che deve limitarsi a sottolineare la bellezza e l’eleganza di chi l’indossa.
Quello, diviene un Abito di Lusso.

Lascia un tuo commento

Accedi al tuo account

Non mi ricordardo di tePassword ?

Effettuare la registrazione!