Moderatamente

0

BREXIT: ma è democrazia ?

Marco Savio 25 Giugno 2016

Condividi questo articolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...
BREXIT: ma è democrazia ?

Questa è la domanda. Se una minoranza che prevale di poco più dell’1%, sulla fazione opposta, ma che se valutata sull’intera Europa rappresenta si e no il due per mille, è in grado di scatenare disastri economici pari alle perdite di un evento bellico, allora – forse – è esagerato parlare di Democrazia.
Per grandi temi, è giusto votare e valutare l’esito con maggioranza semplice ? In un condominio decisioni su modifiche importanti sono affidate a maggioranze qualificate, in una società commerciale delibere particolarmente delicate richiedono maggioranze qualificate, in una nazione modifiche alla costituzione necessitano di maggioranze qualificate: dunque l’Europa val meno di una nazione, di una società commerciale e financo di un condominio ? Allora non è Democrazia.
Ma non basta.
Per decidere se dentro o fuori abbiamo interpellato poco meno del 13% della popolazione Europea: e l’altro 87% non ha dignità per esprimere un’opinione ? se no, allora non è Democrazia.
Il voto è o dovrebbe essere l’espressione d’un pensiero razionale e non di un momentaneo emoticon. Purtroppo però troppa parte di popolazione vota di pancia, o vota contro a prescindere, o vota per antipatia (come quei tifosi accesi che “purché abbia perso l’altra”), o vota per protesta e basta, o vota con finalità diverse; questi voti sono fuorvianti rispetto al voto che è “l’espressione d’un pensiero razionale”, per cui quando i temi sono molto importanti non si può nobilitare il voto se non innalzando la soglia con una maggioranza qualificata. Se non si fa così, allora non è Democrazia.
Dunque è così. Per cambiare volto all’Europa bastano quattro facce da deserto intellettuale, facile preda di qualche capopopolo vittima di un ittero sconvolto da una eccessiva repressione ?

Lascia un tuo commento

Accedi al tuo account

Non mi ricordardo di tePassword ?

Effettuare la registrazione!